CBT, il funzionamento della psicoterapia: quando il senso comune, la famiglia, gli amici o tentativi di self help non sono sufficienti per superare il problema.
La Terapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è una forma di psicoterapia che mira a trasferire abilità cognitive e comportamentali utili a modificare pensieri, emozioni e comportamenti fonte di disagio.
La CBT si caratterizza per le seguenti peculiarità:
È SCIENTIFICAMENTE FONDATA:
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è stata riconosciuta come terapia preferenziale per la maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali dalla comunità scientifica internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. I suoi meccanismi di azione e la sua capacità di generare benessere in pazienti di vari disturbi psicologici sono stati testati in studi rigorosi.
È ORIENTATA ALLO SCOPO:
Il terapeuta cognitivo-comportamentale lavora insieme al paziente per stabilire gli obiettivi della terapia, formulando una diagnosi e concordando con il paziente stesso un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze. Si verificano periodicamente i progressi in modo da controllare se gli scopi sono stati raggiunti.
È PRATICA E CONCRETA:
Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti. Alcune tipiche finalità includono la riduzione o l’eliminazione di sintomi ansiosi e depressivi e la promozione delle abilità sociali, relazionali.
È COLLABORATIVA:
Paziente e terapeuta lavorano insieme per capire e sviluppare strategie che possano indirizzare il soggetto alla risoluzione dei propri problemi. La CBT è, infatti, una psicoterapia breve basata sulla collaborazione tra paziente e terapeuta.
È A BREVE TERMINE:
La CBT è a breve termine, ogni qualvolta sia possibile. La durata della terapia varia di solito dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale.
La Dott.ssa Michela Fabbro è psicoterapeuta specializzata nella cura dei disturbi d’ansia, dei disturbi dell’umore e nello sviluppo delle abilità sociali.
La Bimeta srl opera nel campo edile della progettazione e modellazione mediante l’utilizzo delle ultime tecnologie disponibili. Per la progettazione utilizza software bim (building information modelling) che producono planimetrie, sezioni, prospetti simultaneamente in 2D e in 3D. Il progetto bim è costituito dai modelli di ogni singolo componente e permette la modifica di ciascuno di essi in tempo reale. I rilevamenti topografici vengono effettuati con laser.
I rilievi fotografici possono essere visionati direttamente su un portale web. Raggruppa l’esperienza di studi di progettazione e professionisti che operano nell’edilizia da più di 20 anni , che da tempo utilizzano le tecnologie bim per la progettazione e si avvolgono di laser scann, stazioni grafiche?? e droni per i rilievi topografici .
Unisce la sua formazione tecnica e la sua notevole esperienza, acquisita in decenni di attività, alla competenza informatica di società operanti nel webservice.
Fornisce, in campo edile; servizi di progettazione, perizie e consulenze tecniche, video tour (Vedi quello realizzato Per Instant Office Torino al seguente link) via Web .
Soluzione Studio: Fotografia, Stampa e Comunicazione
La nostra agenzia si occupa di fotografia, stampa e comunicazione.
Spaziando in così ampi settori, riusciamo ad offrire un servizio completo, proponendo la migliore soluzione, da cui deriva il nostro nome. Avere solo Soluzione Studio come referenti per tutti questi ambiti significa un risparmio di tempo e di costi non indifferente al cliente.
Per i privati, Soluzione Studio realizzia servizi fotografici di qualsiasi tipologia (matrimoni ed eventi), prestando attenzione e cura ai minimi dettagli. Per fornire un prodotto di qualità, le nostre immagini vengono elaborate, dalla semplice correzione delle luci e colori al fotoritocco più avanzato.
A completamento di questi servizi, forniamo partecipazioni, libretti per le funzioni, volantini per la promozione degli eventi, menu per il ricevimento, fotoringraziamenti e bomboniere.
Poter toccare con mano le nostre fotografie è al giorno d’oggi ancora importante. Pertanto, Soluzione studio ti permette di personalizzare tantissimi oggetti con le tue immagini, dall’arredo dei tuoi ambienti a regali unici ed originali da fare ai tuoi amici. Fotolibri, calendari, agende, tele pittoriche e stampa di alta qualità fine-art per le esposizioni dei tuoi lavori, sono solo alcuni dei prodotti che Soluzione Studio offre.
Per il settore commerciale, Soluzione Studio progetta invece tutto il necessario per la definizione dell’identità visiva e per la promozione pubblicitaria aziendale: ci occupiamo di loghi, immagine coordinata, servizi fotografici presso le imprese finalizzati alla creazione di brochure o cataloghi istituzionali, impaginazioni e gadget per diffondere il proprio brand.
Nell’ambito cartario, Soluzione Studio stampa flyer, pieghevoli, locandine, brochure, cataloghi, poster e biglietti da visita. Nell’ambito fieristico, invece, offre un’ampia gamma di prodotti per la sponsorizzazione di eventi o per la pubblicità istituzionale. Fra questi rientrano lo studio e la realizzazione di espositori, di display e roll-up, comodi e pratici anche per i non addetti ai lavori.
Per la copertura di grandi metrature sia per ambienti interni che esterni, utilizziamo la stampa digitale su supporti rigidi (forex, dibond, plexiglass, vetro, cartone, espanso e alveolari) e su supporti morbidi (banner, bandiere e pvc adesivo), in uno o più moduli.
In caso di necessità, Soluzione Studio è sempre disponibile ad incontrare il cliente prima di intraprendere il lavoro per studiare le problematiche, per visionare i campionari di supporti offerti e per scegliere la strategia migliore.
Dolcepiemonte è un modo nuovo per gustare la tradizione. Il Piemonte è ricco di prodotti tipici, un luogo dove il buon cibo e il buon vino sono cultura. Un patrimonio enogastronomico che passando attraverso la storia si è arricchito con materie prime dal gusto e dai profumi speciali. Dolcepiemonte nasce per far scoprire questi sapori al di fuori dei confini regionali. Un luogo d’incontro tra i buongustai e i piccoli produttori artigianali piemontesi.
Per queste ragioni selezioniamo i migliori prodotti tipici piemontesi per portare direttamente a casa tua il meglio dei sapori locali. I nostri cibi sono tutti made in Italy prodotti da piccoli artigiani piemontesi con ricette tradizionali.
Dal Barolo ai tartufi e dalle torte di nocciole ai gianduiotti, viaggiamo per conoscere i piccoli produttori dei migliori sapori di queste terre. Vogliamo condividere la cultura gastronomica del Piemonte, una terra ricca di tesori gastronomici che aspettano solo di essere scoperti.
Scegli comodamente seduto in poltrona il gusto e i profumi dei prodotti tipici piemontesi, noi penseremo a portarti il calore della tradizione con la comodità del web.
Dolcepiemonte nasce nel 2012 per dare la possibilità di scoprire e assaggiare questi sapori unici. Grazie a internet e ad un sistema logistico altamente qualificato Dolcepiemonte riesce a distribuire comodamente i migliori prodotti tipici piemontesi in tutta Italia e in Europa.
Inside Sales è un mood per vendere meglio, per crescere davvero!
In questi giorni ho parlato con alcuni manager di aziende di telefonia e tlc; ci siamo confrontati sui vari canali di vendita, mood e sviluppo di forza commerciale. Abbiamo veramente toccato tutti i punti possibili. La mia attenzione è caduta su una idea in particolare: l’ Inside Sales, scoprendo che l’Europa in tal senso si sta muovendo. Ripeto in tutta Europa; in un solo paese ciò non accade: l’Italia! Nel Bel Paese si preferisce la vendita indiretta: metodo che sta dimostrando solo il proprio invecchiamento. Vendere oggi in Italia per una committente, significa avere un listino prezzo ed un gettone in remunerazione a quanto venduto; i più fortunati hanno un premio ad obiettivo raggiunto e qualche over se proprio top seller. Questo (soprattutto nel modo della telefonia) genera nel venditore medio un semplice meccanismo: “entro e cerco di piazziare il mio massimo”. Oggi, generare meccanismi quantitativi non credo serva più a nulla, manca tutto: fidelizzazione, brand addiction, qualità e professionalità. E non comprendo nemmeno come le aziende stesse lo permettano: la brand awareness è monitorata quotidianamente dai social alla tv, insomma su tutti i media! E poi si concede al venditore di sprecare tanto lavoro in piccolezze?! Ecco perchè l’ Inside Sales (o vendita diretta) deve diventare il must/mood per essere davvero sul 2.0 della forza vendita in azienda.
Il percorso non è complesso nè maggiormente oneroso (anzi forse più economico) ecco perchè può essere efficace: il venditore (sempre stimolato da obiettivi di crescita, sia chiaro!) sfruttando tutti gli strumenti tecnologici a disposizione (Hangout, Skype, Chat, Telefono, Web, Conference Call) avrà così un collegamento diretto con il cliente senza spreco di tempo e risorse (ad esempio benzina e macchina) per una maggiore performance. Dovrà cambiare qualcosa anche dall’altro lato della scrivania! La committente è disposta a dare una rendita e non un gettone al proprio agente? mi spiego meglio: il vero 2.0 non vive nel pagamento una tantum della commissione ma nel partecipare al fatturato globale aziendale e quindi nel riconoscimento di una percentuale continua di quanto quel cliente rende all’azienda! Facciamo un esempio: il Cliente X firma con me un ordine da 10€/mese. Bene! Prenderò 1€/mese da X e così via con Y, Z … Questo renderà appetibile il mandato! Cresco davvero ogni mese, ogni cliente è un tesoretto (non una visita e stop!) e costriurò così un rapporto vero con la mandante in ottica di fidelizzazione a triangolo: venditore>azienda, venditore>cliente dunque azienda>cliente. Inside Sales significa vista così Qualità contro Quantità nella comprensione che sviluppare con i clienti che già si hanno rapporti ancora più efficaci significa solo valorizzare un grande tesoro.
Grazie al Flusso Primario di SixComm, le tlc tornano ad essere performanti
In PhotoRec Spa (Gruppo RIKORDA) i problemi erano davvero gravi e rendevano davvero impossibile la quantità di lavoro a budget e la qualità verso il cliente. Serviti male da un agente di un grande operatore a livello nazionale, mi chiedono di intervenire per riportare le loro Tlc alla qualità che meritano, azienda e clienti! Analizzo bollette e flussi, impianti e terminali.
Comprendo che va trovata una soluzione ibrida in grado di muoversi su un Flusso Primario(In Italia l’ISDN viene rilasciata in due modalità: PRI, comunemente detto flusso primario, e BRI chiamato accesso base. Il flusso primario mette a disposizione fino a 30 canali 64Kbps “bearer” e uno di 64Kbps per la segnalazione. L’accesso base cosiste in due canali 64Kbps “bearer” per il trasporto di fonia e dati, e uno a 16kbps per la segnalazione delle chiamate), un centralino evoluto, integrazione con Celle Dect e Mobile.
Richiesto l’Arco di Numerazioni al vecchio operatore, lo si implementa sul nuovo Flusso Primario e sulle SHDSL appena installate. Numeri in ok e Connessioni Dati Simmetriche al top, ora al via l’installazione del nuovo CentralinoPBX. Si sceglie un’Avaya IP Office 500 V2 (è una società di sistemi di comunicazione con sede centrale a Basking Ridge, New Jersey/USA, specializzata in tecnologia per la telefonia, call center e data networking) per integrarsi con l’infrastruttura esistente: Telefoni IP con Campo Lampade (per contabilità, segreteria ed amministrazione), Cordless DECT per il reparto Servizio Clienti e gli Interni Mobili (basato su DTMF per utilizzo GSM o DATI) per la direzione. La direzione potrà rispondere dal Cellulare al proprio interno da ovunque nel mondo, come se fosse alla scrivania in ufficio.
Offerta unica e mono bolletta per Unified Communication a 360 gradi: dal canone di noleggio operativo del centralino alla sim voce per la direzione. Il vantaggio di un’unica interfaccia per le telecomunicazioni in azienda credo sia davvero importante ed il vero valore aggiunto che vogliamo dare al mercato.
Le opportunità che nascono da eventi non attesi e non voluti
Voglio raccontare una storia! Realmente accaduta! A me!!! Nella notte fra martedì 18 marzo e mercoledì 19, i miei uffici vengono “visitati” da ospiti non graditi; questi maledetti per giustificare la visita , con sè si sono portati via alcuni pc e smartphone. All’arrivo in ufficio mi sono trovato a gestire quindi alcuni “imprevisti” fra cui l’intervista della polizia, la segreteria che non poteva iniziare la giornata di lavoro ed i clienti in arrivo. Fatto il conto veloce dei danni, decido che Letizia (segretaria della struttura) doveva iniziare a lavorare. Ma ecco che insieme alla decisione sulla porta si presenta Cristian: il primo ospite della giornata. Cristian è un ragazzo giovane, si occupa di HR e sta “startuppando” la propria attività. Comprende che qualcosa è capitato e chiede come poter aiutare, addirittura propone di rinviare l’appuntamento. Approfitto della sua giovialità e disponibilità allora mi attivo per ripristinare la segreteria chiacchierando con lui.
Prendo un pc di backup: avvio Chrome (con utenzaGoogle App Work) e lancio i login di Letizia, installo un client Voip per metter in on il nostro IP PBX su cui sono ospitati i SIP dei numeri fissi dei nostri clienti. Bene! 15 minuti e tutto era in linea: operativi! Letizia si è messa alla sua postazione come se nulla fosse succeso, la giornata poteva instradarsi su una corretta via! Cristian a quel punto, partecipe attivo nell’adrenalina dell’accaduto, mi chiede dei dati: “Vi hanno rubato un pc, ora come rimedi ai dati, avrai avuto tutto li su!”. Io ho solo cliccato l’icona di Google Drive ed eccoli tutti! Gli racconto che con Google App Work, basato su Cloud, i dati sono via remoto accedibili ovunque, anche in mobilità. Era conquistato! Arriva la seconda domanda: “Adesso però devi re-installare tutti le applicazioni, le stampanti?”. Rispondo negativamente! Gli mostro che all’Account Google sono legate una serie di info e di tool operativi ad uso free, Come Google Docs, Fogli o Presentazioni. Per la stampante invece gli ho raccontato di Google Cloud Print: abilito un Google Account alla stampa su quel device che è in rete! Cristian è stravolto in positivo, ha compreso che le sue esigenze, anche in un momento di criticità come quello che ha affrontato con noi, sono davvero state soddisfatte! La morale di questa storia: abbiamo avviato la procedura di Google App Work assieme! Da un furto siamo arrivati ad una “vendita” e soprattutto il ragazzo ha davvero compreso il potenziale di Google App legato alla sua attività.